La Tregua di Natale sui muri di Londra e Berlino

Prima guerra mondiale, Natale 1914, regione belga delle Fiandre. In diversi punti lungo la linea del fronte occidentale, i soldati tedeschi, inglesi e in parte minore francesi, misero in atto un “cessate il fuoco” spontaneo, non ufficiale e autorizzato. Uscirono dalle loro trincee e iniziarono timidamente a fraternizzare. Alcuni affermano che siano stati i tedeschi a iniziare, intonando canti natalizi e addobbando con alberi di Natale le loro trincee. Un accordo di massima, una stretta di mano da signori: «Voi non sparate, noi non spariamo», così i soldati si incontrarono nella terra di nessuno per fraternizzare, scambiarsi cibo, doni e souvenir. Seppellirono i caduti dopo funzioni religiose comuni, scattarono foto ricordo assieme e addirittura organizzarono improvvisate partite di calcio. Il tutto venne ricordato negli anni come la Tregua di Natale.

Cent’anni dopo, questo episodio è stato d’ispirazione per alcuni progetti di street art nelle città di Londra e Berlino, col fine di ricordare un momento di pace nato da un conflitto così brutale. A Londra, gli inglesi Zadok e Ninth Seal e il tedesco Sokar Uno hanno dipinto un enorme murales, unendo i loro stili personali nello spirito di promozione della pace. L’opera è stata realizzata lungo la Shoreditch Art Wall in Great Eastern Street, a Londra.

Un progetto simile, realizzato però su tela, è stato presentato nella capitale tedesca ed è stato realizzato dagli artisti Alaniz, Addison Karl e Wesr.

 

Annunci

2 pensieri su “La Tregua di Natale sui muri di Londra e Berlino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...