Ave Cesária

Il 17 dicembre 2011, a 70 anni, moriva Cesária Évora, la più importante e famosa cantante capoverdiana. Nata a Mindelo, città portuale di São Vicente, isola di Capo Verde, iniziò a cantare sin da piccola nelle radio locali o sulle navi che attraccavano al porto. All’età di sedici anni, un marinaio le insegnò la musica tradizionale di Capo Verde, la morna, un andamento lento che portava con sé malinconia e tristezza, accompagnato ai temi della povertà e dell’immigrazione. Cominciò, allora, a cantare anche nei bar e negli hotel, venne soprannominata la “Regina della morna” e alcuni suoi pezzi erano in kriolu, lingua creola che unisce il portoghese al dialetto di quell’area ovest dell’Africa.  

Dopo dieci anni lontano dalla musica per problemi economici, migrò in Francia dove scoprì il successo internazionale: la canzone “Sodade”, infatti, è stato il primo successo di un brano non francofone in Francia. Sempre a Parigi pubblicò nel 1988 il suo primo album, “La diva aux pieds nus” (la diva a piedi nudi) che divenne anche il suo appellativo, rifacendosi alla sua consuetudine di mostrarsi scalza durante le sue prime esibizioni sulle navi portoghesi che attraccavano a Mindelo. Ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra tutti Adriano Celentano nella canzone “Quel casinha”, rifacimento de Il ragazzo della Via Gluck. 

Il cantante belga Stromae le ha dedicato un bellissimo brano, nell’album Racine carrée, dal titolo “Ave Cesaria” con una serie di citazioni e rimandi. Nelle sue esibizioni live, inoltre, Stromae canta “Ave Cesaria” seduto accanto ad un tavolo con una bicchiere e una bottiglia di rum, consuetudine della stessa cantante che durante i concerti si isolava per un istante fumando una sigaretta (cosa che ha fatto fino all’ultimo istante prima di morire) e bevendo il liquore, com’è possibile vedere in un concerto del 2004, al 52’40”:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...