Il sole di Greenpeace attorno all’Arco di Trionfo

Un grande sole di vernice gialla ecologica a base d’acqua ha avvolto l’Arco di Trionfo, a Parigi, nei giorni conclusivi della conferenza mondiale sul clima. Proprio nella capitale francese, infatti, si è svolta la COP21, un vertice organizzato dalle Nazioni Unite e che ha visto la partecipazione di 195 paesi con l’intento di siglare un accordo storico per contenere il cambiamento climatico.

Il sole, visibile dall’alto e che si espande a raggiera, è stato realizzato da alcuni gruppi di attivisti di Greenpeace che hanno anche scalato il monumento al centro della piazza per chiedere al presidente francese Hollande di passare alle energie rinnovabili: sul sito dell’organizzazione ambientalista si può, infatti, leggere un comunicato nel quale si accoglie con positività l’accordo sul clima che vuole limitare l’aumento della temperatura globale entro la soglia di sicurezza di 1.5°, anche se non è sufficiente. «Questo fine settimana, migliaia di politici e diplomatici voleranno da Parigi, non appena l’inchiostro sul nuovo accordo sul clima si sarà asciugato. Quando guarderanno giù, vedranno un sole gigante dipinto che rappresenta il passaggio all’energia pulita…», ha detto l’attivista Frédéric Amiel.

Per sperare in un futuro 100% rinnovabile, secondo Greenpeace, l’unica soluzione è eliminare l’utilizzo di combustibili fossili con buona pace dei paesi esportatori di petrolio, delle grandi multinazionali e delle grandi compagnie del carbone.

Prima dell’inizio del vertice, un altro gruppo di artisti e attivisti, Brandalism, ha tappezzato la città parigina con finte locandine e messaggi d’accusa con l’intento di provocare le grandi società multinazionali e di smascherare le menzogne dei politici responsabili della criticità attuale climatica e di tutti gli effetti collaterali come l’inquinamento e l’innalzamento dell’acqua dei mari.

Qui il video dell’intervento:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...