Il museo chiude quando l’autore è stanco

 

Artista: Fausto Delle Chiaie (ilmuseochiude.com)
Zona: via di Ripetta

 

Roma è un museo a cielo aperto. Sì bella affermazione, ma dimostriamolo con i fatti. Io l’ho capito quando ho visto all’opera il genio di Fausto Delle Chiaie che di questa frase ha fatto il suo manifesto artistico, mostrando a noi i “piccoli dettagli” di Roma. Può capitare di passare accanto all’Ara Pacis in un qualsiasi pomeriggio come è successo a me e trovare tanti oggetti a prima vista incomprensibili. Lì sul marciapiede ci sono pezzi, scarti del nostro quotidiano, eppure all’inizio ti senti perso. 
 
E’ una mostra imprevedibile, anzi un percorso a tappe e Fausto è il direttore di questo spazio en plen air. Di ironia Fausto ce ne mette tanta, di fantasia non ne parliamo: ha lavorato su questo ritaglio della sua vita da anni e continua e non si ferma. Area tranquilla attorno, c’è lo spirito dell’arte che assorbe tutto e rigenera; il luogo si dilataE’ un percorso di Roma che ha costruito passo dopo passo, gli stessi che devono impiegare i visitatori per vedere quello che crea. Genera curiosità, è gratuita, è per tutti. Fondamentalmente sono oggetti nostri, che noi possediamo o abbiamo già eppure lui li espone, li colloca in un’altra realtà, li estranea.  
 
E ci sono consigli, suggerimenti, perché leggere non è sufficiente, bisogna guardare e poi capire. A tratti enigmatico, a tratti quasi irreale, però se esiste un’arte di strada, Fausto ne è il possessore. Basta dire che è da più di 20 anni che ogni giorni ritorna sul luogo ed espone per tutti. Non banalizzatevi chiamandola pazzia: è delirio d’amore. Che sia per l’arte o qualsiasi altra cosa, è l’unico sentimento che può accompagnare un uomo in un cammino così lungo. E ricordatevi che il museo rimane aperto fino a quando l’autore non si sente stanco.   

Qui un documentario:

PRIMA DI ANDARE VIA:

 

 

Scopri dove si trova quest’opera! Ecco qui la mappa!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...