C215 e Alice: una storia d’amore avvolta nello spray

 

Artista: C215 | Alice Pasquini
Zona: via Antonio Canova

 


Amore e arte. Arte e amore. Nel corso dei secoli, sotto sfaccettature differenti, queste due virtù si sono rincorse incessantemente. Scolpito su un blocco di marmo o immortalato su una tela, l’amore ha ispirato numerosi artisti a loro volta avvolti dalla fiamma di questo sentimento.
Questi due ritratti posti vicino l’un l’altro che brillano su una vecchia porta arrugginita e deteriorata dal tempo, possono non dire nulla. Ma c’è un legame forte che li tiene legate, e poi si trovano in via Antonio Canova che ha partorito una scultura divina come “Amore e Psiche”. I rimandi al prezioso sentimento sono tanto e loro sono due delle più prestigiose firme dell’arte urbana mondiale. Alice Pasquini, a destra (ve ne avevo parlato nel Giorno #30) e sia in C125, a sinistra (e anche di lui ne ho decantato i meriti nel Giorno #32 e nel Giorno #22). E i loro stili si richiamano: accenni e sbuffi di colore che fanno pensare ad un legame artistico, lavorativo…e forse a qualcos’altro.
In questo perdersi di tags, confuse scritte di vario genere e opere di altri artisti (c’è anche Hogre, prossimamente su Roma60giorni), le due opere risaltano per quello che è celato. E mi immagino le loro mani, sporche di vernice, unite in una esplosione di colori e di amore.   
Vi propongo un estratto del documentario che riguarda proprio i due artisti a Roma. E il loro primo intervento è proprio quello che ho fotografato. Purtroppo il disegno di C215 è stato barbaramente rovinato, così come probabilmente quello iniziale di Alice: nel documentario, infatti, l’artista disegna un altro ritratto. Evidentemente quello che ho immortalato è frutto di un secondo intervento dell’artista nello stesso luogo. 
PRIMA DI ANDARE VIA:

 

 

Scopri dove si trova quest’opera! Ecco qui la mappa!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...