Jef Aérosol | «You can’t touch the ground until you’ve reached the sky»

Artista: Jef Aérosol (jefaerosol.com)

Zona: via Gabrio Serbelloni

 


Si chiama Jean-François Perroy, ha il fascino del nome francese ed è conosciuto con lo pseudonimo di Jef Aérosol. Ha 57 anni ed è pioniere incontrastato della street art moderna. Il luogo nel quale lascia il segno, acquisisce bellezza e prestigio. Prendete per esempio il Centre Pompidou di Parigi: prima ancora di entrare nel museo, chi c’è stato avrà sicuramente scattato qualche foto nella piazzetta adiacente, attratto dal grande murale-autoritratto. E’ opera proprio di Jef che rifiuta la clandestina mimetizzazione del writer o dello street artist e rivendica la sua arte collocando sempre una freccia rossa. E’ così che ho avuto modo di conoscerlo: girando per le strade della capitale francese e osservando i suoi numerosi interventi, tutti contraddistinti da quel simbolo rivolto verso chissà quale direzione. In qualche maniera è la sua firma e lascia agli spettatori di tutto il mondo la libertà di interpretarne il significato. Di tutto il mondo perché Jef è davvero un globe trotter: è arrivato anche sulla muraglia cinese! 
Il suo stile, consolidato da decenni di esperienza, si focalizza senza distinzione in ritratti di personaggi pubblici o di grande notorietà, e di figure anonime, artisti di strada, passanti, mendicanti, bambini. Tutti quasi sempre in bianco e nero. 
Ed è stata una gioia, camminando per i vicoli di Torpignattara, ritrovarmelo alle spalle, puramente scovato (nonostante la sua grandezza) perché stavo attraversando la strada. E questa volta ci sono due frecce: una disegnata sul muro, l’altra installata sulla sommità del palazzo. Un percorso già tracciato che si accompagna allo sguardo del giovane scalzo. E’ Tom Sawyer, ragazzo con le bretelle e con cappello di paglia, e protagonista dell’omonimo libro di Mark Twain. Ad accompagnare l’opera, la scritta in verticale (difficile da vedere in foto) che dice: «You can’t touch the ground until you’ve reached the sky».

4bd3b-img_20141101_112009

 

PRIMA DI ANDARE VIA:

 

 

Scopri dove si trova quest’opera! Ecco qui la mappa!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...