“Olio su muro” di Axel Void

Artista: Axel Void (axelvoid.com)
Zona: via del Porto Fluviale. Zona Ostiense

 


Sembra un gigantesco quadro, un’opera “olio su tela” dal retrogusto impressionista o dell’epoca immediatamente successiva. Ecco, prendete per esempio “La toilette” di Henri de Toulouse-Lautrec per trovare delle analogie anche nella struttura dell’immagine. Una figura femminile di spalle, raffinata, quella dipinta da Axel Void, con i capelli raccolti di lato che lasciano scoperto l’orecchio sinistro e parte del collo. Tratti dolci e femminili, dai colori morbidi e delicati come le ombre sulla camicia. Al centro, un cerchio blu che raffigura una scena di massa e sopra la scritta “nessuno”.

 

Alejandro, nato a Miami nel 1986, figlio di madre haitiana e padre spagnolo, ha subito mostrato un approccio verso il disegno e verso la pittura classica. Come quest’opera, estremamente iconica, che troneggia nel quartiere Ostiense, un polo attrattivo della street art capitolina.
Iconica perché rende omaggio al muro che fa da enorme tela, che è della ferramenta Cantini. Un edificio del 1914, nato all’alba del sorgere del quartiere Ostiense. La donna che ci da le spalle si ispira alla fondatrice dell’impresa, mentre il tondo al centro raffigura tutti i lavoratori che grazie al loro contributo e sacrificio hanno permesso di costruire un futuro. E quel “nessuno”? E’ la risposta alla domanda «chi è quella donna?» e sottolinea che è più importante l’opera che l’autore. 
PRIMA DI ANDARE VIA:

 

 

Scopri dove si trova quest’opera! Ecco qui la mappa!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...