Invasione sui muri romani

Artista: Invader (space-invaders.com)
Zona: via del Pigneto

Lui, il suo nome se l’è scelto proprio bene. Si chiama Invader, è nato in Francia nel 1969 e parliamo di un’artista rivoluzionario, considerato da molti il precursore della street art così come la intendiamo noi oggi. Installazioni rapide, apparizioni furtive, un’invasione, appunto, di puro stile. E qui entra in scena l’altra faccia dell’appellativo Invader: lui prende ispirazione dal mitico videogioco Space Invaders, anno di nascita 1978. Uno spara-tutto di fantascienza dove il giocatore controllava un cannone per eliminare alieni e nemici. Capofila di una felice epifania per l’intrattenimento, i “personaggi” di Space Invaders sono diventati icone moderne facilmente identificabili nel grande impasto della comunicazione moderna. 

 

spaceinvaders

 

Essendo videogiochi a bassa risoluzione, i soggetti si prestano all’arte di Invader: le sue opere sono costituite da tessere colorate che ricreano i pixel e che formano un mosaico. Ovviamente, essendo francese, è proprio la Francia ad ospitare le più massicce invasioni dello street artist. 
 
Ma anche Roma è stata contagiata! Con l’invasione in molti luoghi della Capitale, l’artista ha finalmente inserito Roma nella lista delle oltre 40 città che ha “attaccato”: da Katmandu a Bangkok, dai piccoli centri urbani alle grandi metropoli come New York, Hong Kong, Los Angeles. Ahimè quella che vedete in foto è l’unica opera che sono riuscito ad immortalare e si trova all’inizio di via del Pigneto. Ma su Google Maps, è possibile consultare una mappa con tutti i mosaici sparsi in giro!
 
 

A lui dobbiamo il merito di aver reso i muri delle città spazi di lavoro aperti ad una nuova di comunicazione artistica. 

 

PRIMA DI ANDARE VIA:

 

 

Scopri dove si trova quest’opera! Ecco qui la mappa!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...