Asfalto 2014, giornale 1954

E’ il 13 marzo 1954. Le truppe vietnamiti attaccano a sorpresa i francesi nei pressi di Dien Bien Phu, nel nord-est del Vietnam. E’ l’inizio di una violenta battaglia che durerà quasi 2 mesi e che si concluderà con una durissima sconfitta per i francesi. Fu la battaglia culminante della guerra d’Indocina e l’esito avrà conseguenze decisive anche per la definizione degli accordi alle trattative di Ginevra del luglio 1954, che si concludono con la divisione del Vietnam in un Nord comunista e filo-sovietico e un Sud filo-occidentale. 
Sono passati 60 anni e ritrovo tra i miei piedi questo straccio di giornale, ordinato, ben piegato. Sembra quasi appoggiato. E’ del 25 aprile 1954. Mi riporta in un’epoca mai vissuta, eppure il titolo mi invoglia a cercare e a capire. Così quel titolo, nemmeno troppo urlato, racconta gli ultimi istanti di una guerra che si concluderà il 7 maggio. 

 

5b5d6-giornale54

 

Qui un estratto del film Dien Bien Phu, realizzato nel 1992 dal regista Pierre Schoendoerffer, ex operatore di guerra che partecipò a quella battaglia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...