E se l’inno della Champions fosse stato nei videogiochi anni 90?

Abbiamo imparato a riconoscerlo, a rispettarlo e, perché no, anche ad odiarlo (ogni riferimento a ragazze e/o non simpatizzanti del genere è puramente casuale). L’inno della Champions League oramai è un’istituzione e poco ci manca che possa diventare patrimonio dell’Unesco. 
Ma il suo prestigio si è consolidato negli anni, nonostante sia stato suonato per la prima volta il 25 novembre del 1992, in apertura degli incontri della prima giornata della fase a gruppi della Champions edizione ’92-’93. La Uefa affidò al compositore inglese Tony Britten il compito di ideare l’inno della nascente manifestazione che aveva rivisto il vecchio formato della gloriosa Coppa dei Campioni.  

Com’è spiegato sul sito della Uefa, Tony Britten seguì lo stile di Georg Friedrich Händel e utilizzò inglese, tedesco e francese per comporre il testo

 
Contemporaneamente, l’industria del calcio (video)giocato muoveva i suoi primi, ma decisivi passi. A dire il vero già nel 1983 uscì la prima simulazione col nome di International Soccer per Commodore 64. Ma sono i primi anni ’90 a rimanere celebri grazie all’intuito geniale di Dino Dini con Kick Off (e la sua indimenticabile inquadratura dall’alto) prima e Player Manager dopo, per poi lasciar spazio al duopolio storico tra Konami ed Electronic Arts.
 
Champions League e videogiochi hanno percorso strade parallele in quegli anni. Ma come sarebbe stato l’inno riprodotto a 8 bit? Per i nostalgici di quello che fu, un piccolo tutto nel passato e c’è da scommetterci: non c’è Fifa o Pes che possa reggere il confronto….
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...