Da Saigon alle prime pagine in 15 ore. La foto del monaco che si diede fuoco

SAIGON (VIETNAM) – Sono passati più di 50 anni dall’undici giugno millenovecentosessantatré, da quel giorno nel quale un monaco buddhista, Thích Quảng Đức, in una piazza di Saigon, in Vietnam, si diede fuoco come segno di protesta contro il regime cattolico di Ngô Đình Diệm.

Quel gesto estremo è tuttora racchiuso in una foto, in bianco e nero che rappresenta un pezzo della storia del giornalismo. Perché dietro quello scatto, dietro quell’istante immortalato per sempre da Malcolm Browne, giornalista di Associated Press, c’è una genesi oggi impensabile. E’ la stessa Associated Press a ricordare «the image’s journey», il viaggio che quella pellicola affrontò prima di arrivare in America ed essere pubblicata da tutte le testate.
2a725-monacobuddhista

Quindici ore e venti minuti. Questo il lasso di tempo impiegato. Dall’immolazione del buddhista alla comparsa sulle prime pagine delle testate con la dicitura breaking news. Dopo lo scatto, infatti, il collega di Browne, Ha Van Tan inviò la pellicola via aereo a Manila, nelle Filippine. Qui le foto vennero stampate e poi spedite, sempre in aereo, a San Francisco, dove furono passate alla sede centrale di Associated Press, a New York. La quale scelse quell’istantanea che poi passò alla storia e rigirata a tutte le altre testate che si appoggiavano all’agenzia. Era il 12 giugno e l’impatto mediatico che quella foto ebbe nelle coscienze dei lettori, contribuì ad accelerare la caduta della dittatura di Diệm.

 

[Il gruppo musicale Rage against the machine scelse la foto come copertina del loro primo album nel 1992]

 

saigon
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...